Tè verde: un naturale alleato della bellezza
Il tè verde: salutare, buono e un naturale alleato della bellezza. Vediamo insieme tutti i benefici che comporta per il nostro corpo.
La Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l’una sull’altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l’eternità.(Oscar Wilde)
1 – Tonico antiossidante
2 – Maschera illuminante
3 – Scrub esfoliante
4 – Impacco per capelli più lucidi
Quanto tè verde bisogna bere per stare bene?
Gli studi che esplorano i benefici del tè verde mostrano prove contrastanti su esattamente quanto dovresti bere ogni giorno.
Alcuni studi mostrano benefici per la salute nelle persone che bevono solo una tazza al giorno, mentre altri studi ritengono che cinque o più tazze al giorno siano ottimali.
Il tè verde può aiutare a ridurre il rischio di diverse malattie. Tuttavia, la quantità ottimale da bere può dipendere dalla malattia.
Riduzione di sviluppo del cancro
- cavo orale: in un ampio studio è stato osservato che le donne che bevevano da tre a quattro tazze di tè verde al giorno avevano meno probabilità di sviluppare un cancro al cavo orale.
- prostata: un ampio studio ha rilevato che gli uomini che bevevano cinque o più tazze di tè verde al giorno avevano un rischio inferiore di sviluppare il cancro alla prostata, rispetto a coloro che ne bevevano meno di una tazza al giorno.
- stomaco: un altro ampio studio ha mostrato un ridotto rischio di cancro allo stomaco nelle donne che consumavano cinque o più tazze di tè verde al giorno.
- seno: due studi hanno mostrato una riduzione delle recidive di cancro al seno nelle donne che hanno bevuto più di tre tazze di tè verde al giorno.
- pancreas: uno studio ha scoperto che bere cinque o più tazze di tè verde al giorno era collegato a un ridotto rischio di cancro al pancreas.
Altri tipi di malattie
- Diabete: in uno studio retrospettivo, le persone che consumavano sei o più tazze di tè verde al giorno avevano un rischio inferiore del 33% di sviluppare il diabete di tipo 2, rispetto a quelle che consumavano meno di una tazza a settimana.
- Malattie cardiache: un’analisi di nove studi ha rilevato che le persone che consumavano da una a tre tazze di tè verde al giorno avevano un rischio inferiore di infarto e ictus, rispetto a coloro che ne bevevano meno di una tazza.
Sulla base degli studi di cui sopra, è ottimale bere da tre a cinque tazze di tè verde al giorno.
Tuttavia, è importante notare che alcuni studi non hanno trovato alcuna associazione tra il consumo di tè verde e il rischio di malattie, quindi questi effetti possono variare da persona a persona.
Una cosa che la maggior parte degli studi ha scoperto è che i bevitori di tè verde godono di una salute migliore rispetto a quelli che non bevono affatto il tè.